La storia di Linux

La storia di Linux raccontata dai protagonisti

Revolution-OSAscoltare la storia di un sistema operativo è sempre affascinante, soprattutto quando il racconto scaturisce passione e chi lo ascolta inizia ad interessarsi al sistema operativo stesso, alla sua storia e a tutti i suoi sviluppi. La cosa si fa ancora più interessante quando a raccontare questa storia sono… i fautori della storia stessa, ed è esattamente ciò che succede in Revolution OS.

Anche se pubblicato nel 2001, a rendere ancora oggi affascinante questo docu-film – nonostante i suoi 14 anni di età – è il racconto della nascita e degli sviluppi del sistema operativo GNU/Link e dell’ecosistema opensource direttamente da parte dei pionieri: in Revolution OS vengono infatti intervistati personaggi del calibro di Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Larry Augustin, Bruce Perens, Brian Behlendorf e Michael Tiemann.

Il video in alto ripropone il documentario in versione integrale e tradotta in italiano: nonostante gli addetti ai lavori lo conoscano piuttosto bene ne suggerisco la visione davvero a tutti, dal navigato al totale inesperto, vista la semplicità con cui temi piuttosto complessi vengono trattati ed esposti! (Jessica Lambiase)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: