Il Cantico delle Creature interpretato da Angelo Branduardi

san-francesco-dassisi
Il 4 ottobre e si ricorda San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
Aldilà di ogni credo religioso, Francesco merita di essere ricordato e celebrato poichè la sua vita è un esempio per tutti noi.

Egli ha basato la sua vita sull’empatia, sulla povertà intesa come ricchezza mentale, sul rispetto della vita (anche della più piccola vita terrestre). Con un linguaggio dei giorni nostri si potrebbe definire un ambientalista e un animalista. Ma Francesco è stato molto di più…

E’ nato all’incirca nel 1182 da un ricco mercante di stoffa e da una nobile signora. Fino a 24 anni vive una vita ricca e segnata dal divertimento con gli amici. Poi la sua vita cambia in seguito ad una grave malattia: rinuncia agli averi del padre e decide di vivere in povertà e in semplicità lodando ogni piccola e grande creazione del mondo. Aiuta e cura gli ammalati, i lebbrosi, i poveri e chiunque incontra lungo il suo cammino: la sua empatia verso il prossimo è grandiosa!

San Francesco ha scritto un testo poetico meraviglioso che rappresenta anche il più antico scritto della letteratura italiana: il Cantico delle Creature! Un documento di un’importanza inestimabile: un inno alla vita che scalda il cuore, una poesia che dovrebbe essere letta ogni giorno, una guida da seguire e da tramandare ai nostri figli!

Noi oggi vogliamo celebrare e ricordare questa incredibile persona ascoltando il Cantico delle Creature interpretato magistralmente da Angelo Branduardi. (fonte: eticamente.net)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: